Pubblicato il 1 settembre

Risorse gratuite sul web

Portali software sul web, panoramica sulle risorse presenti nel mercato italiano.

Al giorno d’oggi i portali che recensiscono e distribuiscono software gratuiti e applicazioni per smartphone e tablet sono considerati una eccellente risorsa per gli utenti che vogliono approfondire gli aspetti legati ai singoli prodotti ascoltando una voce indipendente e seguendo i consigli degli esperti. In Italia, uno dei punti di riferimento nel settore del software gratuito è, senza dubbio, il noto portale Programmigratis.org, curato nella grafica e nei contenuti da Boris Di Maggio, esperto in programmazione e applicativi per Windows, Mac, iOS e Android.

Il sito offre una vastissima collezione di software da scaricare corredati da recensioni e valutazioni su tutte le funzionalità, tramite un sistema di votazione è possibile conoscere il grado di apprezzamento di ogni programma da parte dell’autore e degli stessi utenti del sito. I prodotti trattati spaziano dagli antivirus ai gestionali, dai giochi ai player multimediali, fino ad arrivare a prodotti specifici per Mac e utility per la manutenzione e ottimizzazione del sistema operativo; viene offerto il download gratuito diretto di tutti i programmi (la maggior parte distrubuita in licenza freeware) e vengono indicate le caratteristiche, l’eventuale prezzo della versione commerciale e tutti i dettagli da conoscere per valutare la bontà del prodotto.

Oltre ai software, il portale presenta anche due sezioni che comprendono guide e articoli di tecnologia e informatica generale in cui si possono leggere preziose risorse su come risolvere problemi legati al Pc o come configurare e utilizzare particolari applicazioni. Il portale, inoltre, è presente anche sui social network, in particolare su Facebook con la relativa pagina che conta diverse migliaia di iscritti e sulla quale vengono pubblicati aggiornamenti e informazioni riguardanti il mondo della tecnologia. Nel panorama italiano si può considerare uno dei portali web più interessanti e aggiornati, una vera miniera d’oro di informazioni, news e contenuti di vero valore.

Commenti

0 Commenti 0 Risposte dell'autore