camion con pilota automatico
 

Pubblicato il 5 ottobre

Camion con pilota automatico arriverà presto dalla Germania

La casa Automobilistica di mezzi commerciali tedesca Daimler mostra il suo primo camion con pilota automatico semi-autonomo.

Daimler ha testato il suo modello Actros, il primo camion con pilota automatico lungo una strada trafficata vicino a Stoccarda ad una velocità fino a 80 km all’ora. L’azienda ha avuto un permesso speciale – e una scorta della polizia – da parte dello Stato meridionale del Baden-Wuerttemberg.

camion con pilota automatico

Il capo della divisione Autocarri e Autobus di DAIMLER, Wolfgang Bernhard, ha affermato: “Io posso togliere le mie mani dal volante e lo sterzo si muove dolcemente e il veicolo rimane sulla giusta corsia”. Il camion utilizzato, della potenza di 430 cavalli dispone di un radar e di diversi sensori ed è controllato da un pilota automatico simile a quelli utilizzati negli aereoplani, secondo quanto affermato dalla Daimler. Durante il test del camion pilota automatico c’era a bordo anche il premier dello stato tedesco del Baden-Wuerttemberg, Winfried Kretschmann, seduto sul sedile del passeggero.

L’azienda tiene ad assicurare che se le condizioni meteorologiche peggiorano o la segnaletica stradale viene a mancare, il sistema chiede al guidatore di riprendere il volante. E ancora meglio, il camion si ferma se il conducente non reagisce. Ancora il Capo Divisione Autocarri e Autobus di DAIMLER, Wolfgang Bernhard, afferma: “I clienti sono molto interessati, così come anche il pubblico. In più, contrariamente alle nostre aspettative, anche i politici sono pronti a creare le infrastrutture necessarie molto più rapidamente. Per questo, siamo molto contenti dei progressi e ci rende fiduciosi che possiamo entrare nella produzione di serie, al più presto.”

A quanto pare la guida a mani libera dei camion con pilota automatico potrebbe approdare sulle strade tedesche, molto prima di quanto si possa credere.

Commenti

0 Commenti 0 Risposte dell'autore