Pubblicato il 29 luglio

Occhiali On Demand Cambiano automaticamente Colore

I nuovi occhiali da sole potrebbero cambiare all’istante in qualsiasi colore a richiesta con un semplice giro di una piccola manopola elettronica sulle loro cornici.

 

070327_color_sunglasses_02
“Abbiamo sviluppato le lenti che non sono come qualsiasi altra cosa sul mercato”, ha detto il ricercatore Chunye Xu, un ingegnere chimico presso l’Università di Washington a Seattle. “Questa potrebbe essere la dichiarazione di moda del futuro.”

Le lenti che i ricercatori hanno sviluppato sono fatti di un tipo di polimero elettrocromico, un materiale che può alterare i suoi livelli di oscurità e colore in risposta ad una corrente elettrica. Gli occhiali richiedono solo energia quando cambiano tonalità.

Finora Xu e i suoi colleghi hanno sviluppato sfumature di prototipi che ricordano un paio di occhiali di laboratorio con un quadrante fissato sul telaio. Girando questo quadrante attiva la batteria minuscola dell’orologio alimentare e compone il colore desiderato sugli occhiali. Una batteria singola dell’orologio è in grado di alimentare migliaia di cambiamenti. I ricercatori hanno presentato i loro risultati Martedì al meeting annuale dell’American Chemical Society.

350 original
In laboratorio, i ricercatori hanno mostrato i loro occhiali che possono passare rapidamente dal trasparente alla tonalità di blu, più vari in mezzo, alla vibrazione di un interruttore, che richiede il minimo consumo energetico. “Stiamo lavorando su un dispositivo multicolore ma nessun prototipo è ancora disponibile”, ha detto Xu.

I chimici hanno creato anche polimeri elettrocromiche rossi e verdi, ma attualmente non sono ancora stabili come gli scienziati vorrebbero. Combinando i polimeri di diversi colori in strati multipli, praticamente qualsiasi tonalità dell’arcobaleno dovrebbe essere possibile nelle lenti.

In ultima analisi, gli occhiali da sole intelligenti potrebbero essere prodotti per assomigliare alle dimensione e la forma di sfumature regolari per circa lo stesso costo. Come normali occhiali da sole, i furbi potrebbero rivestirli con strati protettivi per schermare la luce ultravioletta dannosa. Tuttavia, questo tipo di occhiali da sole non saranno a disposizione dei consumatori per altri due o tre anni perchè sono necessari ulteriori nuovi test.

Commenti

0 Commenti 0 Risposte dell'autore